Agriturismo L'Oca Blu

La fattoria

Gli animali

Vivono con noi alcuni animali.

I nostri adorati asinelli, Nello, Gelsomina, e la loro bellissima figlia Camomilla, sono molto affettuosi e coccoloni fanno innamorare tutti grazie alla loro aria da peluche, sono ghiotti di carciofi e carote, e si divertono molto a mordicchiare tutto e tutti!

Il piccolo principe di casa è Ulisse, il nostro cavallo…a volte è un po’ schivo con chi non conosce, ma quando prende confidenza è super affettuoso, adora farsi la doccia ed è veramente molto goloso…mangia praticamente di tutto, ma la cosa che più ama sono le banane…ebbene si, un purosangue inglese con gusti da scimmietta… speriamo nei prossimi tempi di riuscire ad ampliare la famiglia equina, e chi lo sa, magari tra qualche tempo potremmo avere qualche altro cavallo per poter organizzare delle passeggiate insieme ai nostri ospiti!!! Appena avremo novità vi aggiorneremo!

A completare il gruppo dei nostri animali ci sono i vari pennuti che abitano proprio davanti casa, ci sono anatre, oche e galline di vario tipo, che quando vogliono, se vogliono ci regalano ottime uova che offriamo volentieri ai nostri ospiti!
Sicuramente non ci sentiamo mai soli.

L'orto e il frutteto

Come ogni fattoria e azienda agraria che si rispetti abbiamo un orto. Sicuramente questa cosa era scritta nel nostro destino, anzi, più che altro nel nostro cognome, che è per l’appunto Ortu!!
L’ attività agricola è nata pochi anni fa, è quindi con grande impegno, tanta passione, ed un’iniziale dose di mal di schiena, che stiamo vedendo crescere il nostro orto insieme a noi.
Dagli esiti poco produttivi, e a volte avvilenti dei primi anni, iniziamo ad ottenere risultati sempre migliori!
E tutto questo grazie ai tanti consigli e segreti che nel tempo amici e saggi vicini di casa ci hanno dato.
In estate abbiamo diversi tipi di insalate, le mitiche zucchine, pomodori da insalata e da conserva, peperoncini, peperoni, melanzane e tanti altri ortaggi tipicamente estivi… in inverno invece…. un tripudio di cavoli, cavolfiori, verze ed altre verdure di stagione!
Tutto rigorosamente biologico, il nostro orto nasce interamente in azienda, acquistiamo semi biologici e seguiamo lo sviluppo di tutta le fasi…dalla semina alla raccolta. Grazie all’impianto di irrigazione a goccia, riusciamo ad avere un consumo d’acqua molto contenuto, e soprattutto mirato…non va sprecata neanche una goccia del bene più prezioso che c’è.
Abbiamo anche un piccolo frutteto di varietà antiche, è stato impiantato qualche anno fa, sta crescendo bene e inizia a regalarci dell’ottima frutta biologica, quindi a volte “bruttina, ma buonissima”.
Con alcuni frutti, quelli degli alberi più generosi, abbiamo iniziato a produrre marmellate e confetture.

L'oliveto

All’interno dell’azienda è presente un vecchio oliveto, che dopo anni di abbandono, sta vivendo una fase di restauro.
E’ stato recentemente potato, e lo abbiamo ampliato con l’impianto di 120 nuovi olivi, e grazie all’apporto di Noemi viene adeguatamente concimato ogni anno…
Lo stiamo curando con molto amore, e sappiamo che tra poco ci ripagherà con un ottimo e speriamo abbondante olio.